e le fasi del Progetto
B-education: idee che valgono, nato dalla sinergia tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF, è un progetto che si rivolge a voi studenti universitari e che vuole promuovere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali, scardinando lo stereotipo che associa queste skills a corsi di laurea di carattere prettamente economico-finanziario.
B-education: idee che valgono nasce con l’obiettivo di rispondere alle seguenti finalità:
- Trasferire a voi studenti temi di educazione finanziaria e sostenibilità attualissimi attraverso la creazione di contenuti, l’attivazione di sfide progettuali, l’organizzazione di plenarie digitali con i formatori, fruibili in diretta streaming sulla piattaforma
- Coinvolgere le Università italiane attraverso un progetto di educazione peer to peer sviluppato dai giovani per i giovani.
- Valutare di implementare concretamente sul territorio alcuni dei progetti migliori come parte integrante del programma di educazione finanziaria di BPER Banca.
B-education: Idee che valgono si articola in fasi di lavoro modulari, che corrispondono alle voci presenti nel MENU in piattaforma: LEARN (fase 1), MEET (fase 2), MAKE (fase 3).
Fase 1 – LEARN
In quest’area troverete un modulo e-learning che approfondisce 11 temi di Educazione Finanziaria e un modulo curato da ASviS su economia e sostenibilità.
Al completamento della fase formativa per ciascuno di voi sarà possibile scaricare un attestato di partecipazione in formato PDF da poter allegare al CV lavorativo.
Fase 2 – MEET
In questo spazio web potrete scambiare idee e opinioni all’interno del forum studentesco, interagendo direttamente con la nostra redazione, disponibile a rispondere alle vostre domande.
Fase 3 – MAKE
Candidature dal 30 luglio fino al 23 agosto 2024
Project Work dal 2 settembre al 15 novembre 2024
Potrete candidarvi individualmente o con il vostro gruppo tra il 30 luglio e il 23 agosto 2024 per l’ottenimento di borse di studio fino a 3.000 euro. Sarà possibile passare alla fase MAKE solo dopo aver terminato la fase LEARN.
Il gruppo di lavoro sarà composto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti: se partecipi da solo, il sistema ti inserirà automaticamente in un team di lavoro.
Ogni gruppo di lavoro ha come incarico quello di sviluppare, tra il 2 settembre a 15 novembre 2024, un progetto di educazione finanziaria su uno dei temi approfonditi nell’area LEARN rivolto a un target a vostra scelta (ad es. scuole/universitari/adulti etc..). Il vostro lavoro di progettazione è inoltre seguito dai tutor di B-education: idee che valgono, con i quali potrete confrontarvi in occasione dei 3 eventi digitali in plenaria fruibili direttamente su questa piattaforma.
Conclusa la fase di sviluppo e di caricamento dell’elaborato, il Comitato Scientifico valuterà i contributi (sarà necessario aver completato la fase formativa dell’area LEARN) e a dicembre 2024 si svolgerà l’evento finale con l’assegnazione di borse di studio o altri premi per i 6 gruppi vincitori.
Per maggiori informazioni su candidature, formazione dei gruppi di lavoro, sviluppo del project work e regolamento sull’attribuzione delle borse di studio in palio, visitate l’area dedicata.
Promotore del progetto è BPER Banca, realtà che dal 1992 ad oggi è diventata, per importanza, il 3° Gruppo Bancario su scala nazionale per numero di sportelli. BPER Banca da sempre lavora per i territori e con i territori, al fine di promuovere un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile: con questo scopo è stato attivato B-education: idee che valgono, un progetto che per la sua portata è stato inserito all’interno del Piano Industriale 2022 – 2025.
Collaborano con BPER Banca CivicaMente e FEduF. CivicaMente è una Società Benefit che promuove saperi e competenze innovative e sostenibili verso la scuola: per il B-education: idee che valgono si occupa dello sviluppo della piattaforma e dei contenuti che qui potete fruire.
FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – si occupa invece di garantire coerenza e allineamento con le iniziative del Comitato Nazionale EduFin e del Ministero dell’Università, gestendo in prima persona le relazioni istituzionali. Contribuisce, inoltre, con il suo supporto allo sviluppo dei contenuti di Educazione Finanziaria presenti nel progetto.